In
concomitanza al consiglio comunale del 27 aprile 2016 si è tenuta la "Giornata
della Trasparenza e della Partecipazione", richiesta e sollecitata più
volte (ci fu anche una mia mozione…respinta…ma evidentemente avevo ragione).
Comunque, alfine, l'amministrazione ha fatto il suo dovere, secondo me bene,
considerando che era una novità. Poteva essere fatta meglio, magari in altro
orario o in altra data? Certo, tutto può essere migliore. Ma è stato un inizio.
Forse era il caso di pubblicizzarla un pò meglio, questo si, ma è anche pur
vero che i cittadini (e i partiti locali) sono molto "sul pezzo"
quando si tratta di criticare, magari anche giustamente, molto meno lo sono
quando si tratta di presenziare al confronto pubblico; si ha sempre altro da
fare, o, forse più semplicemente si ritiene che le iniziative altrui vadano
boicottate a prescindere. Certo che quando sono anche assenti la metà dei
consiglieri comunali, di maggioranza e di minoranza, forse non viene dato un buon esempio. Comunque
io la mia parte di pubblico l'ho portata, informando e spiegando di che cosa si
trattava. Credo che fra i doveri di un consigliere ci sia anche quello di
coinvolgere. Ma qui il discorso porterebbe lontano, in un piccolo paese come il
nostro entrano in gioco anche i piccoli equilibri personali, sicché a farsi
magari vedere in certi eventi, non solo in questo, si ha il timore di dar
dispiacere a qualcuno…o a far troppo piacere a qualche altro. Di seguito una
piccola cronaca dell'evento, pubblicata anche sul Corriere Valsesiano del 06
maggio:
LA "GIORNATA DELLA TRASPARENZA
E DELLA PARTECIPAZIONE".
Si
è svolta mercoledì 27 aprile in sala consiliare la "Giornata della
Trasparenza e della Partecipazione".
Si tratta di una novità per il nostro comune, tra i primi in zona a
organizzare e mettere in atto questa iniziativa, prevista dalla normativa vigente
in materia di performance e trasparenza amministrativa. Queste giornate hanno
come finalità quelle di agevolare una partecipazione sempre più consapevole,
accrescere il coinvolgimento e migliorare la qualità dei servizi offerti,
attraverso un momento di incontro, dialogo e ascolto con i cittadini. Nel
merito della serata che ha interessato Grignasco, si è iniziato con un'ampia ed
esaustiva panoramica sulle finalità e funzionalità del sito web istituzionale,
effettuata dal segretario comunale dott. Regis: il sito istituzionale è infatto
lo strumento con il quale l'amministrazione rende pubbliche tutte le proprie
attività, mettendo a disposizione dei cittadini una mole considerevole di dati,
informazioni e documentazione. Dall'intervento del segretario è emerso come
allo stato attuale il livello di informatizzazione e la puntualità nella
gestione dei vari aggiormenti risulti essere sicuramente soddisfacente, seppur
migliorabile (personalmente condivido questa analisi, il confronto con altri
comuni pone Grignasco in buona posizione). La serata è proseguita con sindaco e
assessori che hanno relazionato circa la attività svolte, quelle in essere e
quelle in previsione. Si è dato poi spazio agli interventi dei cittadini,
grazie ai quali si sono avuti interessanti momenti di confronto e suggerimenti
su temi piuttosto importanti, fra i quali l'attenzione alla popolazione
anziana, relativamente anche alla gestione della comunità alloggio, l'analisi
delle componenti di costo per la determinazione delle tariffe dei servizi, la
raccolta differenziata, le iniziative culturali, la conduzione degli impianti
sportivi.
Davide Donà
Nessun commento:
Posta un commento