sabato 14 giugno 2014

Consiglio Comunale del 14 Giugno 2014

ORDINE DEL GIORNO

TUTTE LE DELIBERAZIONI

Emozione, orgoglio e voce tremante accompagnano il mio esordio in Consiglio Comunale. Ci tenevo molto ed eccomi qui, direi che me lo sono meritato. Difficile spiegare il lavoro che c’è stato dietro, ma io lo so, ne sono fiero e ne è valsa la pena. Perché per me non si è trattato di essere stato messo in lista all’ultimo momento e aver preso con fortuna i voti di amici e parenti. Per me si è trattato di costruire e coordinare quasi tutto, dall’inizio alla fine, mettermi in gioco, sudarmi le preferenze una per una. Ma su questo tornerò magari più avanti, come più avanti darò una forma migliore e più completa a questo spazio web. I lavori di questo primo Consiglio Comunale scorrono fluidi, a parte qualche cosa che noto e sulla quale dovrò ragionare. Innanzitutto credo che, forse, l’insediamento di una nuova amministrazione comunale avrebbe meritato orario e sede migliore di questa, ore 11 di un sabato mattino afoso e nemmeno nella sala consiliare. E poi qualcosa non mi torna nella composizione della giunta, mi sembra che le rappresentanze di genere non tornino. Ma sono troppo “bloccato” ed emozionato, non sono ancora abbastanza sul pezzo e non colgo l’attimo. Ho avuto anche una settimana lavorativa molto pesante e arrivo qui un po’ “scarico”. Riesco, con la voce un po’ tremula per la verità, a leggere la mia DICHIARAZIONE DI VOTO SUL PROGRAMMA DI GOVERNO, che qui sotto riporto integralmente:

« Buongiorno a tutti, voglio cominciare con il fare gli auguri di buon lavoro al sig. Sindaco e a tutti i colleghi consiglieri. Come grignaschese sono sinceramente onorato di far parte di questo consiglio, seppur in minoranza: è un servizio che presterò ben volentieri al mio paese nei prossimi 5 anni. Tale posizione di minoranza non permetterà di poter decidere e agire , ma si cercherà comunque, sempre con spirito costruttivo, di esprimere opinioni e di effettuare i rilievi ritenuti necessari e opportuni: il tutto sempre inquadrato in una prospettiva di miglioramento della nostra comunità, coerentemente al programma presentato ai cittadini. Le elezioni hanno premiato l’amministrazione Beatrice con numeri altissimi, che attestano, senza ombra di dubbio, una fiducia molto ampia da parte della popolazione. Alla nostra iniziativa, nettamente minoritaria nelle proporzioni, credo vadano comunque riconosciuti 2 meriti:

Per primo) ha scongiurato il pericolo di un eventuale commissariamento del comune per mancanza del quorum, come è per successo, per esempio, nel confinante comune di Boca;

Per secondo) ha garantito la presenza di una minoranza consiliare, che assicurerà la compiutezza del confronto democratico.

Ma veniamo al giudizio di merito sulle linee programmatiche. Tale giudizio nasce, come è corretto fare, da un confronto oggettivo con il nostro pari documento. L’esito del confronto fa emergere differenze sostanziali nei contenuti e nell’impostazione dei due documenti, che, di fatto, affrontano la programmazione amministrativa con visioni quasi del tutto alternative. Vi sono, certo, anche alcuni punti di contatto, di non secondaria importanza, per i quali si valuteranno attentamente le azioni della maggioranza. Detto ciò,  senza pregiudizio alcuno, ma invece motivato dalle evidenti diversità, ritengo coerente e logico un voto contrario alle linee programmatiche qui sottoposte ad approvazione. Per concludere un augurio alla nostra cara Grignasco per un avvenire di progresso. »

E ora mettiamoci al lavoro per rendere positiva questa esperienza!

Davide Donà