venerdì 26 giugno 2015

Consiglio Comunale del 26 Giugno 2015

Convocazione "insolita" del consiglio, in quanto al di fuori delle normali scadenze di legge. In verità un pò l’avevo richiesta, presentando una proposta di delibera riguardo alla ricognizione degli organismi collegiali, prevista dall’art.96 del TUEL entro il 30 giugno. Ma non essendo argomento così rilevante presumevo che sarebbe stato accorpato alla scadenza di luglio (bilancio di previsione). Comunque ben venga una seduta in più, ne do atto al sindaco e lo ringrazio per l’apertura.
Punto 1
Approvazione dei verbali della seduta precedente
Si comincia con l’approvazione dei verbali: qui intervengo facendo notare che nel verbale relativo alla mia mozione, respinta, sulla sicurezza stradale, manca l’allegato con il quale la maggioranza dovrebbe dichiarare le motivazioni della propria posizione a fronte della mia contestazione riguardo a specifiche norme del codice della strada. L’allegato è richiamato in verbale ma non c’è: momento di panico...abbastanza imbarazzante. Di fronte alla mia osservazione viene fuori che non si sa se tale allegato: 1) esiste, 2) se esiste dov’è, 3) a chi toccava inserirlo. Emerge chiaro che i verbali, dati per letti in sede di approvazione, in effetti non li legge nessuno e tutti alzano la mano ci fosse anche scritto che il sindaco si chiama Paperino e i consiglieri Qui, Quo e Qua. Per leggere i verbali ci va mezz’ora di tempo, una biro e un foglio per segnarsi le discrepanze... è DOVERE dei consiglieri farlo. Stesso problema per il verbale relativo alla mia interrogazione sui lavori alle scuole: viene citato un fantomatico allegato con la risposta dell’ufficio tecnico, che in realtà sembra non esistere…anche qui mistero. Mi astengo sull’approvazione, avendo garanzia e speranza che i verbali verranno completati a dovere. Qui i miei rilievi che ho fatto mettere agli atti. Trovo poi per lo meno bizzarro che la maggioranza approvi dei verbali che non ha letto e che ho dimostrato essere palesemente e sostanzialmente incompleti: secondo me l’approvazione andava rimandata alla prossima seduta.
Punto 2
Regolamento mense e servizi extrascolastici
Si passa poi all’approvazione di un regolamento sull’accesso alle mense e ai servizi extrascolatici. Mi pare tutto sommato completo e corretto e quindi mi astengo.
Punto 3
Istituzione e regolamento commissione statuto comunale
Si arriva a un punto per me piuttosto importante. Anche, ma soprattutto a seguito, di una mia mozione, con tanto di relazione tecnica, approvata dal consiglio nel settembre 2014 (che nessuno pare aver letto, da quello che mi viene poi detto), si propone di istituire una commissione di studio per affrontare l'adeguamento dello statuto comunale. Suggerisco di aprire la commissione a tutti i consiglieri, e non solo a 3 di essi, come previsto dalla bozza di regolamento che si vuol votare. Questo per permettere a TUTTI di farsi un minimo di cultura sulle basi del diritto degli enti locali. Questa idea ha quasi l’effetto di una bestemmia in chiesa. Mi dicono no, non si può fare e si appellano a motivazioni riguardo al fatto che commissioni troppo numerose lavorerebbero male. Il senso è: si è sempre fatto così e così si deve continuare. Ma, io credo, un pò di fantasia, un tentativo di cambiare le solite prassi logorroiche e antiquate non si potrebbe fare? NO. Aggiungo che siamo qui, TUTTI, a votare provvedimenti dove le norme di legge vengono citate a ogni riga e  c’è l’occasione, per TUTTI, di farsi un auto-formazione per avere un pò di SCIENZA E COSCIENZA in più, e non la cogliamo? NO. Vabbè, si va all’elezione di questa commissione e ringrazio Luca, Gaetano e Massimo per avermi votato permettendomi di far parte di tale gruppo di lavoro, al quale cercherò di dare il mio massimo contributo e impegno, tenendo informati i miei colleghi di minoranza e raccogliendo le loro proposte. Qui le mie proposte di modifiche al regolamento portato in consiglio dalla giunta.
Punto 4
Ricognizione organismi collegiali
Si passa alla trattazione riguardante la ricognizione annuale atta a confermare le varie commissioni consiliari. Suggerisco, secondo logica, di inserire la conferenza dei capigruppo consiliari, prevista per statuto e mai convocata e neppure regolamentata: anche in questo caso la maggioranza va un pò in stand-by e si appella al fatto che il termine conferenza non vuol dire commissione...mah...ho letto decine di delibere di altri comuni dove tale organismo viene inserito fra le commissioni.... La conferenza dei capigruppo a mio avviso è importante perchè dovrebbe essere la sede dove la maggioranza informa la minoranza sulle sue attività e sulla programmazione dei lavori del consiglio...ma, come si diceva in un famoso film: “che te lo dico a fare?”, mi sembra di parlare un linguaggio alieno...e mi sento anche un pò alienato a dire la verità. Suggerisco poi di inserire tra le commissioni in elenco anche l’appena nata commissione di studio sullo statuto: qui trovo la maggioranza piuttosto in accordo, anzi, in prospettiva delineano la possibilità di renderla permanente, e lo trovo senz’altro giusto. Le mie considerazioni rese a verbale su questo punto le trovate qui.
Punto 5
Interrogazione parcheggi selvaggi sulla provinciale
Si parla poi dell’interrogazione di Luca e Gaetano sul problema dei parcheggi selvaggi nel tratto di strada provinciale vicino alla birreria e ad altri locali molto frequentati. Il fatto ha già generato pericolosi incidenti stradali ed è anche un notevole disturbo alla quiete degli abitanti della zona. Luca chiede di ragionarci sopra, cercando una soluzione che non danneggi gli esercizi commerciali, ma che nel contempo ripristini un’adeguata sicurezza stradale. Da parte mia non posso che associarmi alle argomentazioni esposte, il problema esiste e pure a me è stato fatto presente anche da persone che arrivano da fuori zona. Anche il sindaco si trova d’accordo sul sussistere del fatto e assicura un minimo di intervento, almeno a livello di segnaletica. Speriamo e aspettiamo fiduciosi: forse anche qualche sanzione a scopo educativo servirebbe allo scopo.
Punto 6
Mozione per il Consiglio dei Ragazzi
Si affronta poi la mia mozione relativa alla proposta di istituire il consiglio comunale dei ragazzi. Mi risponde il vice-sindaco. In pratica capisco che l’idea non viene ritenuta malvagia (anche perchè vi è tutta una serie di studi, pubblicazioni ed esperienze ventennali che lo supportano). Però, in estrema sintesi, mi dicono che il progetto deve partire dalla scuola, perchè l’amministrazione non ha le competenze per farlo, e che quindi dovrei proporlo (io) alla scuola stessa...questa risposta mi fa capire che: 1) non hanno fatto lo sforzo di andarsi a vedere qualche esempio concreto di realizzazione (anche in diversi comuni vicini al nostro): questo gli avrebbe fatto capire che il progetto deve essere di iniziativa dell’amministrazione, come da logica, in quanto si tratta di coinvolgere i ragazzi giustappunto nell’amministrazione 2) non hanno voglia di impegnarsi, e quando gli faccio presente che il progetto è avviato in più di 100 comuni piemontesi mi dicono che “qui non siamo in altri comuni, qui siamo al comune di Grignasco!" io comunque una bozza di progetto l’ho scritta e la faccio mettere agli atti, nonostante la cosa dia un pò fastidio: la trovate qui. Dall’assessore all’istruzione e dal consigliere delegato alle politiche giovanili silenzio tombale su questo argomento di loro competenza...sigh, che tristezza amministrativa.  Il concetto della mancanza di competenza, che l’amministrazione gioca come jolly su ogni proposta per scaricare il barile, è limitativo: cioè, è ovvio che non si possono avere competenze in tutto, ma bisogna anche cercare di crearsele. Un simile modo di ragionare, applicato a un’azienda privata, porterebbe al fallimento immediato. Si va ai voti, dove mi becco 12 voti contrari e solo il mio favorevole.
Punto 7
Mozione per il Baratto Amministrativo
Discorso abbastanza simile anche sulla mozione del Baratto Amministrativo. Sempre il vice-sindaco mi risponde che l’idea è apprezzabile ma difficilmente percorribile e regolamentabile...e poi il comune di Grignasco le manutenzioni le assicura puntualmente, non serve la collaborazione dei cittadini. Vabbè, potremmo discutere fino a notte fonda del discorso delle manutenzioni e dei piccoli lavori pubblici. Ma in fondo basta guardare un pò in giro per capire.
Per quanto riguarda la regolamentazione della materia, qualcuno lo ha già fatto, egregiamente, in giro per l’Italia, ma “qui non siamo in giro per l’Italia, qui siamo al comune di Grignasco”!
A questo punto non ho forse neanche più tanta voglia di continuare ad argomentare, e poi dalle parole che mi dicono in fondo capisco che anche qui si tratta di zero voglia di sperimentare, di provarci, più che di una chiusura sul contenuto. Si va ai voti, dove prendo i soliti 12 voti contrari e solo il mio favorevole.
Punto 8
Interrogazione per il campetto di Villaggio Europa
Concludo la serata con un classico: l’interpellanza relativa al campetto del Villaggio Europa. Auspico per lo meno una pulizia anti-degrado e anti-pericolo a causa della fatiscenza delle strutture. Devo dire, e lo dichiaro al Sindaco, che l’amministrazione Beatrice rispetto alla precedenti qualcosa in più ha fatto per quest’area, perlomeno tagliando ogni tanto l’erba. Faccio anche presente che, quando è pulita, qualche cittadino ci va, quindi in fondo si potrebbe tentare un ripristino. Il sindaco mi risponde che ha contatti con una squadra di rugby, che potrebbe essere interessata all’uso del campo, e spera che la cosa vada in porto. Mi dichiaro per questo soddisfatto e fiducioso.
Conclusioni
In chiusura, in assenza delle comunicazioni del sindaco e degli assessori (non hanno mai niente da dire…sono così piatti, ordinari), domando per quando è prevista la seduta per l'approvazione del bilancio 2015: mi dicono entro il mese di luglio. A margine segnalo un commento, molto azzeccato, di un componente della maggioranza, che stimo come persona (anche se lo ritengo un amministratore di scarse vedute) il quale mi ha detto: “anche chi ti ha preceduto in minoranza parlava molto di fantasia, ma poi gli elettori hanno votato noi”. Infatti è proprio così, a volte mi chiedo chi me lo fa fare di perder tempo (e risorse) a impegnarmi per portare qualche idea, delle quali sembra non fregare niente a nessuno, cittadini compresi...adesso comunque mi prendo una pausa, se ne riparla a settembre, in questo primo anno sono stato fin troppo attivo ed è tempo per me di dedicarmi a più “lievi” questioni.
Buona Estate a Tutti!
Davide Donà